Reliquia di Sant’Antonio da Padova rubata in una chiesa della California

Uncategorized gennaio 3, 2019 No Comments

Reliquia di Sant’Antonio da Padova rubata in una chiesa della California

Le operazioni industriali per la preparazione dei grani del caffè debbono iniziare subito dopo la raccolta dei frutti, altnmenti la polpa va in fermentazione ed il prodotto si deteriora. La preparazione viene fatta con il metodo a secco o con il metodo ad umido.

Metodo a secco: Con il trattamento a secco si ottiene caffè chiamato in gergo “naturale”. Le ciliegie raccolte vengono fatte seccare al sole su superfici di circa 50 mq. per ettaro di piantagione, o in appositi essiccatoi. Le ciliegie secche si decorticano facendole passare attraverso due cilindri posti a distanza calibrata permettendo quindi la fuonuscita dei chicchi. Attraverso setacci si ottiene quindi la separazione dei chicchi dalle bucce. A questo punto il caffè è pronto per essere messo in commercio dopo la calibratura dei chicchi. E` questo il momento in cui il chicco PERLA o CARACOLITO viene separato dal resto del caffè per essere venduto a parte.

Metodo ad umido: Con il trattamento ad umido si ottiene caffè chiamato in gergo “lavato”. I frutti vengono lavati spolpati, e messi a macerare per 36 ore nell’acqua ove la fermentazione rende solubile le parti di polpa ancora aderrnti ai noccioli. Dopo altra abbondante lavatura i chicchi vengono seccati al sole od in essiccatoi che eliminano la membrana (pergamino) trasformandolo “in” caffè “nudo”. Il caffè nudo viene selezionato per grandezza e confezionato in sacchi di 60 Kg. pronti per la commercializzazione. Da questo secondo metodo si ottengono caffè, in linea generale, di qualità superiore a quello ottenuto con il trattamento a secco. E’ possibile con un trattamento chiamato “picking” se manuale, simile a quello utilizzato e descritto per la raccolta, o utilizzando macchine selezionatrici elettroniche ottenere caffè particolarmente selezionati e privi di quei chicchi imperfetti per maturazione o altro. Tuttavia i Paesi evoluti e produttori dei tipi più fini di caffè si sono da tempo attrezzati e commercializzano caffè perfettamente selezionati.