Amadeus lascerà la Rai alla scadenza del suo contratto per approdare sul Nove. Non lascerà la musica dopo la conduzione del Festival di Sanremo. Potrebbe fare un regalo a tutti i nostalgici.
“Non è stata per me una scelta facile”. Con queste parole il popolare conduttore Amadeus ha commentato attraverso i social network la sua decisione di lasciare la televisione di Stato.
É approdato in Rai nel lontano 1999. Ha guadagnato estremo riconoscimento grazie all’interessante quiz show “L’eredità”. Il suo rapporto con il servizio pubblico è stato altalenante, inframezzato da una “fuga” a Mediaset tra il 2006 e il 2008. Poi il ritorno in Rai segnando un successo dopo l’altro con programmi come “Tale e quale show”, “Reazione a catena”, “Soliti Ignoti”, “Affari tuoi”, fino al traguardo principale per ogni presentatore italiano, il “Festival di Sanremo”, che lo ha visto protagonista per ben cinque edizioni consecutive, dal 2020 al 2024. “Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere” – ha detto Amadeus. Lascia con un venatura di polemica, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa: “senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa“.
Amadeus approda sul Nove: potrebbe realizzare il sogno dei Millennials
Ma perché Amadeus lascia la Rai? Diplomaticamente lui sostiene per il “desiderio di nuove sfide e nuovi sogni”. C’è chi parla di pressioni politiche. Chi, invece, sostiene che non abbia saputo resistere all’immenso cachet offerto dal canale Nove di Discovery Italia (si parla di 10 milioni di euro in quattro anni).
C’è molta aspettativa su quelli che saranno le trasmissioni che porterà sul piccolo schermo. Potrebbe esserci un passaggio de i “Soliti Ignoti”, show di cui tiene le redini dal 2017. Non si esclude l’idea anche di un nuovo format musicale. Ma se il programma non fosse poi così nuovo?
Ebbene sì, si vocifera che Amadeus potrebbe riportare in auge il vero evento dell’estate che faceva impazzire i Millennials durante la loro giovinezza. Stiamo parlando del caro, vecchio “Festivalbar”. La manifestazione musicale nacque da un’idea di Vittorio Salvetti e si è svolta ogni anno dal 1964 al 2007 facendo tappa in diverse città italiane e portando sul palco anche artisti internazionali. S’interruppe a causa dei costi eccessivamente elevati. Lo stesso Amadeus condusse il “Festivalbar” dal 1993 al 1997. Sarebbe un sogno per tutti i nostalgici.
I diritti dell’evento appartengono ad Andrea Salvetti, figlio di Vittorio. Sarà disposto a far ripartire il format? Altri programmi simili sono sorti nel corso degli anni nel periodo estivo riprendendo la stessa scia come il “Coca-Cola Summer Festival” su Canale 5 o “Battiti Live” su Italia 1. Nessuno, però, ha raggiunto la stessa magia del “Festivalbar”. Riuscirà Amadeus, il golden man, a resuscitare questa vecchia gloria?