Puoi ottenere un gran risarcimento a causa delle buche stradali: lo sapevi? Ecco tutto quello che devi fare per richiederlo.
Gli automobilisti di certo nell’ultimo periodo hanno una vita molto complessa. I costi da dover sostenere sono molto alti, a partire da quel carburante che è stato al centro di numerosissime polemiche negli ultimi mesi. Infatti, il costo è ormai stazionario intorno ai 2 euro al litro, che rende molto difficile fare rifornimento. Allo stesso modo, riuscire ad avere un’auto che sia correttamente assicurata, con ogni tipo di protezione, porta ad un costo molto alto.
Anche le assicurazioni hanno subito un aumento vertiginoso, e alla fine dell’anno i conti risultano molto salati. Quando si tratta di dover pagare, bisogna essere in prima linea, ma quando necessitiamo di qualche risarcimento, cosa bisogna fare? Ad esempio, le buche stradali in Italia sono una vera piaga. Sai che puoi ottenere un risarcimento molto alto a causa di un danno di una buca stradale?
Per quanto le vie italiane possano essere meravigliose, che offrono scorci di panorami sublimi, spesso e volentieri per raggiungere delle località, è un vero e proprio campo minato. Bisogna schivare numerosissime buche stradali, e il rischio di danneggiare il proprio veicolo è ovviamente molto alto. Possono provocarsi gravi danni strutturali all’auto, che siano al motore, o altre parti meccaniche o fino alla carrozzeria.
Ma quando si subisce un danno a causa di una buca stradale, chi ce lo risarcisce? Chi ci aggiusterà la macchina per qualcosa che non abbiamo commesso noi? Questa è una domanda che va avanti da anni, ma ora puoi richiedere un risarcimento, ed anche corposo. L’incertezza del risarcimento è dovuta spesso, alla competenza di quel tratto stradale. Ecco come bisogna farsi risarcire per un danno del genere.
Non esiste una norma che regolamenti il risarcimento da buche stradali, motivo per il quale spesso si finisce in aule di tribunale. Ma è comunque il Comune che deve garantire il corretto stato di manutenzione e tenuta delle strade: laddove dovesse venir meno questo aspetto, è responsabile dei danni causati a terzi. Bisogna documentare la presenza della buca tramite fotografie, i danni causati al mezzo ed eventuali alle persone, e che tali danni siano causati esclusivamente dalla buca.
Inoltre, bisogna avvalersi anche di testimoni che possano dare man forte a questa richiesta. Bisogna fare la richiesta di risarcimento presso il Comune di competenza, entro 5 anni dal fatto, tramite PEC o raccomandata, e se entro 15 giorni non c’è risposta, si può procedere in giudizio tramite avvocato.
Nota come villa per matrimoni, ma scena di diverse apparizioni spettrali molto remote. La storia…
Ilary Blasi non bada a spese nemmeno per le coperte, quella mostrata nelle sue storie…
Quali sono le conseguenze a cui si va incontro quando si va ad emettere un…
Se siete curiosi di scoprire cosa accadrà nelle prossime puntate di Beautiful allora siete nel…
Tina Cipollari contro Mario Cusitore, ecco che cosa è accaduto nel dating show più famoso…
Federica Nargi e la situazione complicata che sta affrontando in questi giorni: ecco di cosa…