Assicurazione casa: si può detrarre nel 730 e ottenere un rimborso? Le possibilità reali

Ti stai chiedendo se l’assicurazione per la casa si può detrarre nel 730? Ecco che cosa devi sapere in merito: forse otterrai il rimborso.

In genere le nostre proprietà private possono essere assicurate. In questo modo ci accertiamo che, in caso di un danno, vengano riparate o sistemate. Dipende da quello che ha subito e da che cosa è stato causato. Per esempio con le automobili sappiamo che una buona RC Auto può fare la differenza. E lo stesso discorso può essere attribuito alle case. Ma c’è una domanda che molti utenti italiani si pongono.

Si può ottenere un rimborso per l'assicurazione casa?
Assicurazione casa: quello che devi sapere in merito – Biogradiadiunabomba.it

L’assicurazione per la casa si può detrarre nel 730 per ottenere un rimborso? Noi sappiamo che l’assicurazione sulla casa non è detraibile nel modello 730. Questo perché le polizze assicurative per la casa coprono eventi specifici. Furti, incendi, danni da acqua e quant’altro sono degli esempi lampanti. Non rientrano tra le spese inseribili nella Dichiarazione di Redditi. Fatta eccezione per alcune circostanze speciali ovviamente.

Rimborso per l’assicurazione della casa: puoi inserire questo nel modello 730

Dobbiamo prendere in causa le calamità naturali per capire meglio. Ci riferiamo agli eventi atmosferici che non possono essere previsti o controllati. In questo caso l’assicurazione casa è detraibile dal 730 per il 19% del premio assicurativo. Cioè quello che viene pagato dall’agenzia per coprire i danni degli eventi climatici. Nel nostro Paese esistono diverse tariffe che possono essere applicate in base al tipo di situazione.

Si può ottenere un rimborso per l'assicurazione casa?
Scopri se puoi ottenere il rimborso per l’assicurazione della casa – Biografiadiunabomba.it

Innanzitutto possiamo vedere l’assicurazione contro gli eventi naturali. Copre tutti i danni causati dagli eventi naturali, come quello di un violento terremoto per esempio. Di seguito vengono le altre tipologie di assicurazioni, che c’entrano ben poco con quella degli eventi naturali. Quelle che accomuna è la modalità di registrazione. L’assicurazione casa eventi calamitosi deve essere inserita regolarmente nella Dichiarazione dei Redditi. Ma solo in una speciale sezione ad essa dedicata.

Si tratta nella sezione della detrazione per le spese sanitarie o assicurazioni. Può rientrare senza troppi problemi nella categoria delle spesa per la sicurezza e l’assicurazione degli immobili. In fin dei conti si sta parlando proprio di quello e non è così strano che sia disponibile in questa sezione. Non ci sono altri modi per poter ottenere un rimborso come detrazione fiscale. Tenete a mente la possibilità per il futuro dato che potrebbe servire: è più importante che mai in questo caso.

Gestione cookie