Rimedi naturali per trattare e contrastare il mal di denti. Ecco alcuni metodi per alleviare il dolore.
Addio al dolore dei mal di denti una volta per tutte, con i rimedi naturali è possibile stare meglio e ottenere immediatamente un po’ di sollievo. Se il mal di denti persiste e non hai con te un anti dolorifico, oppure sei in attesa della visita del dentista, puoi optare per alcuni rimedi della nonna efficaci e facili da rimediare.
I rimedi naturali, se usati con costanza, possono portare numerosi benefici. Prova in questo modo e vedrai che il dolore sarà molto più lieve, tanto da diventare più che sopportabile in attesa dell’appuntamento. Il mal di denti può dipendere da tantissimi fattori, come bruxismo, parodontite o ascessi dentali.
I rimedi naturali contro il dolore ai denti
Esistono tantissimi rimedi naturali che ti permettono di contrastare i vari dolori, come ad esempio quello legato ai denti. Uno dei rimedi più efficaci in assoluto sembrerebbero essere i chiodi di garofano: ricchi di eugenolo, ovvero un antinfiammatorio e analgesico ideale per contrastare il mal di denti.
Procurati un olio essenziale ricavato dai chiodi di garofano per poter preparare un collutorio fai da te, quindi versa 2 gocce di olio essenziale in circa 50 ml di acqua ed effettua gargarismi almeno 2 – 3 volte al giorno. Un altro modo per contrastare il dolore ai denti è quello di fare gli sciacqui con acqua tiepida e sale, non dovrà essere calda altrimenti rischi di infiammare ancora di più la zona.
Efficace l’impacco di ghiaccio, applicalo sulla zona dolorante e sentirai sollievo. Non esagerare con il tempo di posa, altrimenti il ghiaccio rischia di danneggiarti la cute. Utilizza sempre l’impacco con un panno sottile. Alcuni antichi rimedi ritengono fondamentale l’utilizzo di cipolla o aglio per il mal di denti.
I due ingredienti, solitamente utilizzati per insaporire le varie pietanze, possono essere strofinati direttamente sul dente dolorante così da ricorrere ad un antibatterico del tutto naturale. Se hai del prezzemolo in casa utilizzalo come anti infiammatorio, quindi masticalo sulla zona interessata e noterai dei miglioramenti.
Porta attenzione a ciò che mangi, altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario e di peggiorare la situazione. Quindi evita cibi troppo duri e croccanti, bevande gassate e alimenti ricchi di zucchero. Di notte il dolore potrebbe aumentare, evita di metterti supino, piuttosto privilegia la posizione di lato con la guancia dolorante rivolta verso l’alto.