Una classifica sui furti in Italia ha messo in luce i modelli più ricercati dai ladri di auto: non solo Suv.
Nel 2023 sono stati ben 131.679 i veicoli rubati, dei quali quasi 100mila sono auto. Ad analizzare questo fenomeno è stato il Dossier sui furti di veicoli elaborato da LoJack Italia che ci spiega come solo il 44% dei veicoli rubati viene recuperato e restituito ai legittimi proprietari. Le attività di recupero, infatti, sembrano essere alquanto complesse.
Le associazioni criminali agiscono con grande tempestività e sono in grado di instradare i veicoli (o le componenti rubate) verso diverse destinazioni, comprese l’Est Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente. Ad essere maggiormente vittime del mercato internazionale sono le auto rubate in grandi città come Milano e Roma, senza però escludere il resto d’Italia.
Ma non è tutto, la tecnologia, stavolta, sembra essere un’arma a doppio taglio. È impressionante vedere come i ladri si adattino ai tempi moderni: sempre più spesso si affidano a dispositivi hi-tech per rubare auto di ultima generazione. Questi strumenti, che facilitano l’accesso e la sottrazione delle vetture, stanno rapidamente cambiando il volto dei furti di auto. Basti pensare che oltre un terzo dei veicoli rubati con sistemi di apertura senza chiave vengono trafugati grazie all’uso di questi dispositivi tecnologici. Questo, con strumenti acquistati online a poche decine di euro.
I modelli di auto più amati dai ladri
Oltre al mezzo di furto, pare che i criminali abbiano delle vere e proprie preferenze sui modelli di auto. A tal proposito, la statistica ci mostra anche questo dettagli. Secondo i dati ufficiali del 2023, la Fiat si conferma come uno dei marchi più rubati in Italia.
La Panda rimane al primo posto sul podio, con un totale impressionante di 11.942 furti registrati solo nell’anno scorso. A seguire, troviamo la Fiat 500 con 8.698 unità rubate e la Fiat Punto con 5.444 furti. Anche modelli come la Lancia Ypsilon e l’Alfa Romeo Giulietta sono tra i bersagli preferiti dei ladri, con rispettivamente 3.918 e 1.658 furti.
Tra i veicoli SUV, il Toyota RAV4 si conferma come il più rubato, seguito da Land Rover Range Rover Evoque e Hyundai Tucson. Queste auto sono particolarmente allettanti per i ladri a causa della loro popolarità, nonché l’ingente valore dei pezzi di ricambio sul mercato.
Anche i furti di furgoni non sono esenti, ma stanno addirittura aumentando: il Fiat Ducato è in testa alla lista dei più rubati. Nel 2022, i furti di furgoni hanno raggiunto il numero di 6.620, con la Lombardia, la Puglia, il Lazio e la Campania tra le regioni più colpite.