I cliché dell’Oroscopo sono moltissimi e alcuni assolutamente veri, ma a certi altri dovremmo proprio smettere di credere!
Come è facile intuire, l’Oroscopo si basa su una serie di ampie generalizzazioni che servono a descrivere l’impronta caratteriale di milioni di persone che appartengono allo stesso segno. Ovviamente però non tutte le persone sono uguali e capita sempre che un individuo si discosti almeno un po’ dalla descrizione generale del suo segno.
Ci sono però anche dei cliché che si sono appiccicati ai segni zodiacali come una seconda pelle, finendo per alterare la percezione che la maggior parte di queste persone ha di alcuni segni. Si tratta per lo più di pregiudizi negativi che non hanno sempre davvero motivo di esistere e che, per questo, dovrebbero sempre essere presi con le pinze.
I cliché sbagliati sui segni zodiacali
Lo Scorpione non è cattivo! Il motivo per cui molte persone pensano che lo Scorpione sia un segno egoista e crudele è perché questo segno è in grado di vendicarsi con estrema crudeltà delle persone che lo hanno ferito o che hanno tradito la sua fiducia. Questo però non significa che si comporti in maniera crudele con tutte le persone che lo circondano! Al contrario, lo Scorpione è capace di provare amicizie molto profonde e di essere estremamente generoso con chiunque chieda il suo aiuto e il suo sostegno. In genere è anche una persona molto corretta e se dà la sua parola cerca sempre di mantenerla, a meno che, ovviamente, non lo si faccia arrabbiare.
L’Acquario non è inaffidabile! Tutti i segni d’Aria soffrono del cliché di essere sempre impegnati in troppe cose senza concluderne nessuna, di essere farfalloni e superficiali. Anche se c’è davvero molta verità in queste affermazioni, l’Acquario si distacca molto da esse. Al contrario, questo segno è estremamente affidabile, soprattutto quando si assume una responsabilità o accetta di prendere un impegno. In quel caso non viene mai meno alla parola data a meno che non accada qualcosa di veramente grave. La sua serietà si manifesta soprattutto sul lavoro e nelle amicizie, mentre in effetti potrebbe risultare un po’ farfallone dal punto di vista amoroso.
Il Cancro non è timido! O almeno non sempre! Quando si pensa a questo segno zodiacale lo si immagina sempre metaforicamente “rintanato nel suo guscio” nella speranza di non essere ferito dalla crudeltà del mondo esterno. Per quanto sia vero, non si deve confondere la timidezza con la riservatezza. Il Cancro ama molto stare in mezzo alle persone e quando è a suo agio non è affatto timido, anzi! Potrebbe addirittura trasformarsi nell’anima della festa, anche se è vero che impiega un po’ di tempo a entrare in confidenza con le persone e a farsi conoscere per quello che è.