Un arsenale di bombe nascoste sotto terra: un interessante viaggio nel mondo degli ordigni bellici inesplosi
Migliaia di bombe d’aereo, proiettili di artiglieria, granate e mine disseminate nel sottosuolo italiano e lungo migliaia di chilometri di coste. C’è un vero e proprio arsenale, nascosto sotto terra, che ogni tanto riaffiora. È uno degli aspetti, spesso sottovalutati, dell’eredità che ci ha lasciato la Seconda Guerra Mondiale.
Ne ha parlato a ‘Hermes – Il corriere nazionale’ Giovanni Lafirenze, assistente tecnico BCM (Bonifica Campi Minati), che sull’argomento ha scritto un libro, “La mia bonifica”, e ha creato un sito internet ricco di dettagli (www.biografiadiunabomba.it).
“Nell’estate del 1943, con lo sbarco degli Alleati in Sicilia, l’Italia conosce la guerra di terra – racconta Lafirenze – Granate, mine, e quant’altro. La guerra di terra non blocca i bombardamenti aerei, che termineranno nel 1945, e a questi si aggiungono quelli tattici, di ausilio alle truppe e per ostacolare movimenti militari tedeschi. In pratica una guerra aerea e terrestre in grado di trasformare l’Italia in una discarica bellica”
Sul numero di ordigni inesplosi attualmente su suolo nazionale, Lafirenze resta prudente: “È difficile un calcolo del genere. Si può ipotizzare una percentuale del 3% di ordigni interrati e inesplosi per le bombe d’aereo ma non possiamo stabilire ciò che è stato sepolto o affondato per rendere più agevole una ritirata o spostamenti militari in genere. Le zone più a rischio? Sicuramente il Nord Est, in cui si sono combattute due Guerre Mondiali, ma ogni luogo della Penisola comporta un considerevole rischio d’imbattersi in residuati bellici”.
Ma qual è il livello di pericolosità di questi ordigni? Lafirenze mette tutti in guardia: “Ogni residuato bellico è pericolosissimo e non deve essere toccato. Un rinvenimento occasionale deve essere subito denunciato alle autorità competenti di zona. Questi manufatti bellici hanno ucciso a Crocetta del Montello, San Lazzaro di Savena, Reggio Calabria, San Donà di Piave ed Asiago. A conferma che i residuati bellici sono congegni in grado di portare a termine la propria missione di morte”.
Nota come villa per matrimoni, ma scena di diverse apparizioni spettrali molto remote. La storia…
Ilary Blasi non bada a spese nemmeno per le coperte, quella mostrata nelle sue storie…
Quali sono le conseguenze a cui si va incontro quando si va ad emettere un…
Puoi ottenere un gran risarcimento a causa delle buche stradali: lo sapevi? Ecco tutto quello…
Se siete curiosi di scoprire cosa accadrà nelle prossime puntate di Beautiful allora siete nel…
Tina Cipollari contro Mario Cusitore, ecco che cosa è accaduto nel dating show più famoso…